Cammarata e Santo Stefano Quisquina, sono piccoli comuni della provincia di Agrigento con un particolare fascino rurale, una incredibile ricchezza paesagistica e con alcune eccellenze architettoniche. Ma sono sopatutto centri di eccellenza per l’agricoltura. Con produzioni che vanno dai cereali al formaggio.

Il territorio è naturalmente ricco di acqua. Come nel caso di Santo Stefano Quisquina, che con le sue venti fontanelle sorgive manifesta questa ricchezza ed offre ristoro a cittadini e visitatori. Questa’acqua non va perduta, ma raccolta viene usata a valle per l’agricoltura.

Quest’acqua è irrisoria rispetto alle necessità del territorio. Pensate che una azienda media consuma anche 4000 litri di acqua al giorno. L’acqua sorgiva non basta. Il territorio ha bisogno di infrastrutture moderne perchè l’acqua delle pioggia invernali venga raccolta e conservata per la stagione estiva.

Per fare fronte a queste criticità necessario ascoltare gli agricoltori e provvedere alle infrastrututre necessarie per una agricoltura moderna e produttiva.

 

Questo video fa parte di una serie di venti racconti sulla Sicilia condotti da Francesca Donato.

Testi Giovanni Callea, immagini Davide Di Stefano, Montaggio Antonio Messina.

Il racconto è stato effettuato grazie alla disponibilità di uomini, donne ed imprese del territorio.

Si ringraziano,

Vincenzo Giambrone

Dennis e Calogero Cammarata, grandi esperti di questo comprensorio, organizzano visite nelle aziende e tour organizzati 

Pasquale e Marco Giambrone. Fattoria Giambrone. Custodi della tradizione degli Ainuzzi.

Liborio e Domenico Mangiapane. Azienda Agricola Mangiapane. Noti per essere riferimento nell’allevamento della vacca rossa in Sicilia occidentale.

Vito e Salvatore Lo Re. Azienda Agricola Casabella Lo Re.

 

Condividi sui social