Ci accompagna presso I Sapori del Latte Anna Fucarino, esperta di tradizioni e cultura dei Monti Sicani. Suo padre era un pastore. Produceva da se formaggi e ricotta nei pagliai di campagna; cottura a legna alle prime luci del mattino dopo la mungitura, produzioni e sapori di un passato recente ed allo stesso tempo lontano nel tempo.

Quei processi di produzione sono ormai abbandonati per venire incontro alle direttive europee.

Anna ci conduce con orgoglio presso i Sapori del latte, il formaggio qui prodotto è uno dei pochi che oggi, ormai ritirato dal lavoro, suo padre consuma con piacere. In questi prodotti, dice, sembra ancora ritrovare gli odori ed i sapori della sua giovinezza.

La piccola azienda si trova a Chiusa Sclafani. Ci conduce Giusy Coscino. È lei che con la madre cura la produzione del formaggio. Prodotto esclusivamente con il latte delle pecore curate dal padre e dal fratello nell’agro sicano. Il prodotto è venduto nel punto vendita annesso al laboratorio di produzione.

Una produzione della quale si parte dal filo d’erba per arrivare al prodotto finito. Il valore di questi processi produttivi è inestimabile ed è insito nel controllo di ogni fase produttiva, che puoi ottenere solo che conosci una ad una le pecore che forniscono il latte. Le tecniche ereditate dalla tradizione di famiglia e del territorio sono innovate da processi produttivi allineati con gli standard ed i protocolli europei. Questo sapiente mix da vita a produzioni di reale eccellenza.

Colpisce la pulizia degli ambienti di lavoro, la cura con cui è tenuta la struttura, la competenza e la delicatezza con la quale Giusy, splendida portavoce della famiglia e dell’impresa, racconta il progetto ed i prodotti.

I Sapori del latte è la scommessa di una  famiglia e di giovani che hanno scelto la terra ed il lavoro nei campi in un piccolo avamposto del nostro entroterra come alternativa ai ritmi ed ai miraggi della vita cittadina.

Vivere Slow propone un racconto interattivo in cento tappe da un minuto. I cento microracconti rappresentano un viaggio interattivo alla scoperta di questa parte interna della Sicilia, ancora sinceramente antica ed incontaminata.

Potete seguire questo itinerario su Sicily.eu, sul canale youtube di Vivere Slow.

 

 

Condividi sui social