Si conclude oggi a Palermo l’evento di Coldiretti che ha occupato il centro della città dando vita ad un vero e proprio villaggio dell’agroalimentare. Villaggio Coldiretti. Sottotitolo #Iostocoicontadini.

Una organizzazione impeccabile ha reso evento la nostra agricoltura e la nostra capacità di produrre bellezza e bontà.

Villaggio Coldiretti a Palermo

Il Villaggio Coldiretti

Il villaggio prevede ampie aree dedicate ai bambini.

La fattoria con gli animali di Coldiretti a Piazza Politeama

Il prato verde nell’area dedicata ai bambini

Una ricca area degustazioni.

La Locanda del Teatro al Villaggio Coldiretti

Area arrosti al Villaggio Coldiretti

Un’area seminari.

Area seminari al Villaggio Coldiretti

Un’area mercatale nella quale espongono aziende da tutta la Sicilia. Prodotti di eccellenza assoluta dal Caciocavallo di vacca modicana di Cammarata, alla Salsiccia pasqualora di Caccamo, al burro di arachidi di Fulgatore, a mozzarella di Bufala di Ragusa, al formaggio alla Zafferano di Enna, all’amaro di Calendula e Rosa Canian, per citare alcune delle eccellenze esposta che è possibile acquistare.

Presente ovviamente la gastronomia con pasta, pizze, arrosti, vino e birra di qualità elevatissima. Le pietanze sono proposte ad un prezzo più che popolare, con l’evidente scopo di fare degustare senza generare spreco.

Il villaggio della Coldiretti è una grande e bellissima attività di promozione del made in Sicily e Made in Italy. Un modo intelligente per opporre alla massificazione di questi tempi, che ci vorrebbe consumatori di proteine sintetiche o di insetti, un punto di vista fortemente legato all’ambiente ed alla terra.

I produttori che espongono, molti li conosco personalmente, sono contadini veri, che realmente producono in posti straordinari, molti dei quali ho visto personalmente. Senza il nostro supporto da consumatori non potrebbero continuare nel lavoro di tutela cosi importante da loro svolto.

Area dedicata alle aziende siciliane

L’area espositiva delle aziende siciliane

Firmare contro i cibi sintetici

Ai banchetti è anche possibile firmare contro i cibi sintetici e non penso avrete dubbi dopo avere vissuto l’evento.

Coldiretti ha dimostrato con questo intervento una grande capacità di visione e progettuale è una delle poche voci autorevoli sul fronte agricolo, che realmente dialoga e rappresenta parti consistenti della nostra agricoltura.

L’allestimento, la professionalità della gestione è parte di una narrativa importante di cui l’agricoltura italiana e siciliana hanno bisogno. Sinceramente vedere la nostra agricoltura al centro della città occupare un posto di rilievo ed ottenere l’attenzione di cosi tanto pubblico è misura di un lavoro importante di Coldiretti che va sostenuto ed incoraggiato.

Conosceremo ufficialmente i numeri domani ma è certo che l’evento è stato di enorme successo.

Condividi sui social