Si è conclusa la prima edizione di Caccamo Natura produttiva.

Una due giorni (8 e 9 ottobre 2022) dedicata alla valorizzazione del prodotto agricolo della Sicilia che ha trovato a Caccamo una vetrina di eccezione.

“Abbiamo iniziato un percorso virtuoso che intende valorizzare Caccamo come centro di eccellenza per la produzione agricola Siciliana. – afferma il sindaco Franco Fiore – abbiamo un vasto territorio che si contraddistingue per la produzione olivicola, casearia, e con realtà che spaziano dai cereali alle erbe aromatiche, oltre la notissima e tradizionale salsiccia Pasqualora. Con Caccamo Natura produttiva abbiamo offerto a queste aziende una platea di utenti attenti alla qualità e curiosi di conoscere prodotti e produttori. È stata una importante occasione per raccontare Caccamo da una nuova prospettiva.”

La manifestazione si è articolata in tre sezioni ed ha visto un’ampia area espositiva con produttori in rappresentanza di tutta la Sicilia.

Caccamo Natura Produttiva

Un momento della manifestazione

 

Dall’olio e vino di Marsala, ai Melograni di Alcamo, ai prodotti della terra di Buseto Palazzolo, ai Formaggi di Capra del territorio di Enna, Il Pane di Carlentini e il pane nero di Castelvetrano, con i cucciddati ed i crostoni trapanesi, hanno accompagnato gli Oli e i liquori agli aromi locali.

 

”Caccamo Natura produttiva pone il tema della cultura del territorio – spiega l’organizzatore Giulio Pirrotta, noto per l’organizzazione de La via dei Librai a Palermo – abbiamo ritenuto che per qualificare la città di Caccamo era necessario porla al centro dell’arcipelago Sicilia. Per due giorni Caccamo si è raccontata ascoltando e raccontando l’intera Sicilia. “

“Sono molto contento anche per il coinvolgimento attivo dei giovani di Caccamo, a partire dagli studenti dell’istituto alberghiero. Sono stati loro – continua Pirrotta – a dare forma a questo racconto e lo hanno fatto preparando cibi, accompagnando i turisti per i monumenti del paese, presentandosi e presentando la comunità caccamese ad una platea attenta e curiosa. La costruzione del valore passa dalla capacità di sapere dare corso ad un racconto qualificato, ed i ragazzi hanno saputo farlo splendidamente.”

Studente dell'alberghiero impegnato nella presentazione dei prodotti del territorio

Studente dell’alberghiero impegnato nella presentazione dei prodotti del territorio

 

I ragazzi del comparto cucina impegnati in uno show cooking guidati dal prof. Filangeri

Alla manifestazione hanno partecipato come espositori e nelle varie degustazioni oltre trenta imprese siciliane. Presente anche La Via dei Librai, con uno stand, ma soprattutto come cerniera tra il mondo della cultura materiale ed il libro che molto spesso la custodisce e la racconta.

Non potevano mancare gli sbandieratori e la Banda della Città di Caccamo che hanno sfilato tra l’ingresso del paese e l’area espositiva in piazza Duomo, accompagnando sia sabato che domenica, i numerosi visitatori della manifestazione.

Un momento dell’esibizione della banda

“Sono fiero di avere dato alle aziende agricole del territorio una occasione ed una vetrina per raccontarsi – commenta Fabio Turturici, assessore alle attività produttive. Caccamo è una importantissima realtà del palermitano. Possiamo diventare una meta di riferimento per la vicina Palermo oltre che per Termini, se sapremo ragionare in modo aperto, valorizzando i nostri punti di forza ma anche stimolando nuove opportunità e collaborazioni.”

Caccamo Natura produttiva ha avuto corso la seconda domenica di Ottobre, date solitamente destinate alla Sagra della Salsiccia. Questa coincidenza ha creato malumori nella cittadinanza, molto legata alla Sagra.

da sinistra: il sindaco Franco Fiore, l’assessore ai Lavori pubblici Enza Passafiume, l’organizzatore Giulio Pirrotta.

”La Sagra della salsiccia è identitaria per Caccamo, afferma il Sindaco, non intendiamo sostituirla con Caccamo Natura produttiva. Intendiamo già in primavera sostenere l’associazione dei Macellai perché possa avere corso la quattordicesima edizione. Parimenti ritengo importante offrire alla platea regionale l’immagine di una Caccamo vivace che ha molto da offrire oltre lo splendido castello e la grande tradizione della salsiccia fortemente ed orgogliosamente rappresentata dai nostri macellai.”

 

Caccamo Natura produttiva è un progetto di Significa Palermo ETS, realizzato con il contributo dell’Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea.

 

Condividi sui social