L’antica tradizione degli Ainuzzi di Cammarata.

Il territorio di Cammarata è da sempre votato alla pastorizia con decine di aziende che ancora oggi operano in questo tradizionale comparto. Le abitudini e la vita di questo territorio sono strettamente correlate al formaggio. Non stupisce pertanto sia qui nata una tradizione votiva che usa proprio il formaggio come materia prima.

Si tratta degli Ainuzzi, piccoli animaletti realizzati con il formaggio a pasta filata. Il formagio base che da origine alle provole ed al caciocavallo. Sono i formaggi delle tradizione siciliana.

Questi animaletti, gli Ainuzzi di Cammarata, sono daini, cervi, cavalli, capre, ecc. sono realizzati con il formaggio fresco in occasione delle varie festività. Gli Ainuzzi sono usati per decorare le statue dei santi e poi dati in omaggio come alimento ai poveri del paese.

Se lasciati asciugare diventano durissimi.

Uno dei custodi di questa antica tradizione è il mastro casaro Pasquale Giambrone, che custodisce in una splendida fattoria didattica la tradizione del formaggio a pasta filata ed ha appreso dalla madre l’antica arte di dare forma al formaggio filato. Arte che continua a praticare ed a mostrare ai giovani perchè non vada perduta.

Gli Ainuzzi sono inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole. Nelle immagini Pasquale Giambrone della Fattoria Giambrone ci racconta la storia di questa antica tradizione siciliana.

Condividi sui social