Di 21 Nov 2022Terra di mare

Gambero rosso siciliano - #PAT

Il Gambero rosso fa giustamente parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Siciliani (P. A. T.), essendo uno dei crostacei più pregiati al mondo.

L’àmmaru rùssu o ammarùni (il nome del gambero in siciliano) è un crostaceo appartenente alla specie Aristaeomorpha foliacea che vive sui fondali sabbiosi del Mediterraneo e in prevalenza su quelli siciliani. È un gambero di notevoli dimensioni che raggiunge una lunghezza complessiva che va di 17 – 22 centimetri; il suo colore è rosso scuro, le carni sono compatte e di un colore bianco tendente al rosa.

La pesca di questo crostaceo viene praticata con reti su fondali che vanno dai 250 ai 750 metri; il pescato viene poi lavorato e suddiviso per dimensione e, infine, congelato a bordo degli stessi motopescherecci.

Porto Canale, Mazara del Vallo

Porto Canale, Mazara del Vallo

Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, è il centro più importante di pesca e lavorazione del Gambero rosso e tra tutti si distingue il marchio Rosso di Mazara, creato nel 2013 dalla famiglia Giacalone che si dedica alla pesca d’altura dell’ammarùni da circa un secolo. I fratelli Giacalone hanno fatto della pesca e della lavorazione di questo prodotto ittico una vera e propria arte dal valore universalmente riconosciuto.

Pesca del Gambero rosso, Mazara del Vallo

Pesca del Gambero rosso, Mazara del Vallo

Proprietà

La carne del gambero è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e ha delle riconosciute proprietà antinfiammatorie.

Il gambero è delizioso crudo e non ha bisogno di lavorazione, oppure può essere lavorato per diventare tartare o carpaccio. È anche un ingrediente unico per i primi e i secondi piatti. Si può gustare fritto, cotto in padella oppure grigliato.

 

Gambero rosso siciliano - #PAT

Gambero rosso siciliano – #PAT

Condividi sui social