Terra di Mare è un percorso esperienziale nel mondo della pesca in Sicilia.
È pensato come un reportage di nuova generazione, nel quale i contributi, le riflessioni, gli approfondimenti sono correlati in modo interattivo sulla base di parole chiave. Il racconto a più voci che vi proponiamo è strutturato in tre categorie: Storie di mare, ospita i racconti; Gente di mare, raccogli le interviste e la voce diretta degli interpreti del mondo del mare e della pesca in Sicilia; Arte del mare è dedicata all’ingegno dell’uomo ed ai suoi prodotti.
All’interno di queste tre linee di narrazione i contenuti sono tra loro correlati con parole chiave (tag), attraverso cui seguire i pensieri legati ai temi rilevanti emersi durante gli incontri. Sarà quindi possibile consultare i contributi su base territoriale o sulla base di alcune tematiche che abbiamo ritenuto portanti.
Abbiamo scelto, dunque, di frammentare le interviste in piccole sequenze per consentire una consultazione immersiva ed interattiva.
Abbiamo svolto questo lavoro con spirito di servizio, per il nostro territorio, e con grande rispetto per quanti vivono e lavorano il mare. Ci ha colpiti la spinta di libertà, autonomia e solitudine che anima questo mondo.
Il mondo della pesca è un comparto fatto di persone che vivono sulla propria pelle il processo di trasformazione che è destinato a cambiare profondamente il nostro rapporto con il mare e con la pesca.
Speriamo di avere l’occasione di fotografare nei prossimi tempi questa trasformazione..
Nel consegnare questa fotografia nel novembre del 2022, con sincero affetto auguriamo il meglio a queste persone che con i loro racconti, le loro storie, loro disillusioni e le loro speranze ci hanno profondamente emozionati e che certamente rappresentano una parte significativa dell’identità della Sicilia.
Nota: non tutto il materiale raccolto è stato pubblicato, molti altri interlocutori meritano di essere sentiti. Siamo stati condizionati da questioni di tempo ed economiche. Il mondo della pesca e del mare è molto più vario di questa nostra fotografia che non intende essere esaustiva. Ci scusiamo pertanto anticipatamente della parzialità di questo racconto. Nessuno comunque si senta escluso. Speriamo vi sia l’occasione per continuare a tenere aperta questa finestra sul mondo del mare in Sicilia.
Giovanni Callea – project manager Terra di Mare