Il Cafè del Mar era un lido nella costa Palermitana ricadente sul territorio di Isola delle Femmine.

Caffè del mar prima dell’abbandono

Come spesso, troppo spesso, accade in Sicilia la struttura è stata abbandonata a se stessa. La sua presenza è stata per anni uno dei tanti simboli di degrado della nostra costa. Nello scorso giugno la struttura è stata rimossa, subito dopo un incendio doloso, che in Sicilia sa tanto di avvertimento.

Il Cafè del Mar prima della bonifica

 

La rimozione è stata voluta fortemente dal Sindaco neoeletto Orazio Nevoloso, figlio di pescatore ha una sensibilità particolare rispetto al mare, che ha declinato in vari interventi in paese, come l’attivazione del mercato ittico.

Area del Cafè del Mar dopo la bonifica

La rimozione dei resti del Cafè del mare è, a mio avviso, tra le varie attività quella che più di altre indica una chiara direzione: ascolto e governo del territorio. Affrontando tutte le complessità amministrative del caso e trovando sponda nell’amministrazione regionale uscente (l’intervento è stato finanziato dal dipartimento ambiente durante il mandato dell’assessore Cordaro), l’amministrazione è riuscita nella rimozione di quanto rimaneva della piattaforma e della sua bruttura. Restituendo il tratto di costa alla sua bellezza.

Oggi quel paesaggio è riaperto allo sguardo, ma oltre questo resta un messaggio forte. Ovvero l’idea che per quanto bruttura e degrado siano spesso la cifra del nostro territorio è ancora possibile tornare indietro.

Per una volta un segno forte è dato da ciò che non c’è, piuttosto che da quello che c’è ancora.

Condividi sui social